cinesalò
Il progetto che dà vita al presente archivio on-line origina dal soddisfare l'interesse nel censire quali e quanti siano i film di finzione prodotti durante la Repubblica Sociale Italiana (1943-1945). La banca dati, perciò, si propone di rendere conto dei titoli prodotti e delle eventuali edizioni di uno stesso film; delle persone coinvolte (registi, interpreti, maestranze, produttori); delle cineteche e degli archivi pubblici e privati presso i quali sono conservate le copie superstiti; della riproduzione di documenti archivistici (carteggi, rendicontazioni, documentazione di produzione, articoli, ma anche manifesti, foto di scena, immagini sparse); della bibliografia legata alla produzione cinematografica talvolta iniziata a Roma e poi migrata da Cinecittà ai set riattrezzati del cosiddetto "Cinevillaggio" o della "Scalera" - quest'ultimo stabilimento è in progettazione presso un'area agricola sita nell'isola della Giudecca sin dal 1942, ma diverrà operativo solo dopo la concessione ministeriale del 24 febbraio 1944 - entrambi con sede a Venezia, a Torino (e relativi studi di sviluppo e stampa), a Genova e nei piccoli stabilimenti realizzati con mezzi di fortuna presso Montecatini Terme (Pistoia) e Budrio (Bologna).
Il presente sito Web è anche una webApp utilizzabile da studiosi e interessati quale strumento utile a raccogliere informazioni dettagliate sulla produzione cinematografica di finzione legata ai seicento giorni di Salò.
In Evidenza
Ultimo intrigo - Cfr. "Senza famiglia (primo episodio) / Senza famiglia (secondo episodio): Ritorno al nido [Ultimo intrigo]"
Scelti da me
Processo delle zitelle, Il
Prodotto da Sidera Film (1944)
Edizione 1945-RI
De Stefani Alessandro
Cividale del Friuli (Udine) (1891-01-01) - Roma (1970-05-13)
Archivio Storico della Camera di Commercio di Venezia
Archivio, Mestre (Venezia)
https://www.dl.camcom.it/area-stampa/archivi-comunicazione-istituzionale/archivio-storico-venezia
Gli ultimi modificati
Vivere ancora
Prodotto da A.C.I. - Alleanza Cinematografica Italiana SA (1945)
Gorini Gino
Venezia (1914) - Venezia (1990)