Signora è servita, La Signora è servita, La

Titolo
Signora è servita, La
Anno di produzione
1945
Anno Nulla osta / Visto di censura RSI
No
Metraggio del Visto di censura RSI
ND
Note
Produzione torinese. Il film è diretto da Nino Giannini su soggetto ideato da Carlo Dapporto e firmato da questi, dal regista, da Paola Ojetti e da Piero Tellini. Nel film compare la celebre cantante Dea Garbaccio nonché l'Orchestra Cetra diretta da Pippo Barzizza, coautore delle musiche. Secondo Gandusio il film è girato nell'ottobre 1944 ed entra in fase di sincronizzazione attorno al 10 aprile 1945, fase che dura all'incirca una settimana (Gandusio). il titolo originario era "Il signore è servito". Il 18 ottobre 1945 la produzione riceve l'autorizzazione alla distribuzione in sala dal Capo dei servizi dello spettacolo; il film viene stampato in venti copie e regolarmente distribuito nel corso dell'anno successivo. Un frammento superstite (35mm, nitrato, negativo scena/colonna) è conservato presso la Cineteca di Bologna.
Edizioni del Film
Identif.:
Edizione 1945-RI
Anno NOVC:
07/11/1945
Metr. VC:
2298
Anno Prima:
ND
Casa prod.:
Rezemo Film
Sede:
Torino, Stabilimenti FERT, Corso Lombardia 104
Coprod.:
Artisti Associati
Altri Prod.:
Distributore: Manenti Film.

Bibliografia

L'Inviato, "Cento milioni rubati", in "Film d'oggi", a. I, n. 8, 11 agosto 1945; p. 8 Vai alla Pubblicazione


Anon., "La signora è servita", in "Segnalazioni cinematografiche", vol. XX, 1946; * Vai alla Pubblicazione


Gandusio Antonio, "Cinquantanni di palcoscenico", Milano, Ceschina 1959; p. 185 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Quargnolo Mario, "Il cinema di Salò", in "Bianco e Nero", a. XXII, nn. 11-12, 1961; p. 70 Vai alla Pubblicazione


Bernagozzi Giampaolo, "'Aeroporto', messaggio di guerra da Salò. Un film ritrovato", in "Cinemasessanta", a. XXV, n. 3, maggio-giugno 1984; p. 43 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Lancia Enrico, "I Film. Tutti i film italiani dal 1930 al 1944", vol. I, Gremese, Roma 2005; p. 425 Vai alla Pubblicazione


Brunetta Gian Piero, "Il cinema italiano di regime. Da 'La canzone dell'amore' a ' Ossessione'", Laterza, Roma-Bari 2009; p. 337 Vai alla Pubblicazione


Friedemann Alberto, "Il cinema a Torino durante la RSI", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 457 Vai alla Pubblicazione


CineSalò © 2020 - 2024
Un progetto di Ricerca del Dipartimento dei Beni culturali, Università degli Studi di Padova, Italia
Project Manager: Prof. M. Melanco, D. Lotti - DB & Application Developer: M. Tognon - System Admin: L. Giacomel - Web design: P. Kirschner