Scadenza trenta giorni Scadenza trenta giorni

Titolo
Scadenza trenta giorni
Anno di produzione
1944
Anno Nulla osta / Visto di censura RSI
ND
Metraggio del Visto di censura RSI
ND
Note
Produzione torinese scritta e diretta da Luigi Giacosi a partire da un soggetto attribuito a Barbara Dil (L'Inviato-n. 14). Girata in parte negli ambienti del Cinema Corso (Akva; Friedemann), è terminata nel settembre 1944 (Akva). Risulta proiettato il 19 aprile 1945 preso il Cinema Astra di Milano (Corriere della sera), Radice lo cita "Scadenza a trenta giorni". A Torino la prima era prevista per il 27 aprile (La stampa), impedita dall'insurrezione avvenuta nella medesima data (Friedemann). Erroneamente confuso (Dragosei-Star; L'Inviato-n. 8, che sbaglia parzialmente anche titolo; Ghigi 1983) con il coevo "Trent'anni di servizio", produzione lagunare della Cines. Nel Dopoguerra ottiene il visto di censura il 4 ottobre 1945 la stessa data nella quale lo ottiene "Il processo delle zitelle", altra produzione della Sidera. Una copia superstite (35mm, nitrato, negativo scena/colonna, 2000 metri) è conservata presso la Cineteca Milano - Fondazione Cineteca Italiana di Milano.
Edizioni del Film
Identif.:
Edizione 1945-RSI
Anno NOVC:
ND
Metr. VC:
ND
Anno Prima:
19/04/1945
Casa prod.:
Sidera Film
Sede:
Torino, via Susa 29
Coprod.:
Altri Prod.:
Questa edizione di "Scadenza trenta giorni" è stata distribuita in alcune sale cinematografiche site nel territorio della Repubblica Sociale Italiana, così come testimoniato da annunci pubblicitari e tamburini pubblicati sui quotidiani dell'epoca (cfr. Note). L'ipotetica documentazione di revisione cinematografica prodotta dagli organi di sorveglianza saloini risulta attualmente dispersa. Non è dunque possibile risalire con precisione ai crediti, né al metraggio originale. Questi ultimi sono invece disponibili per quanto riguarda l'edizione distribuita a partire dal 4 ottobre 1945 alla cui scheda ("Edizione 1945-RI") si rimanda.

Identif.:
Edizione 1945-RI
Anno NOVC:
04/10/1945
Metr. VC:
2001
Anno Prima:
1945
Casa prod.:
Sidera Film
Sede:
Torino, via Susa 29
Coprod.:
Altri Prod.:
Distributore: Lux.

Bibliografia

Azkva), "Cinema", in "Il dramma. Quindicinale di commedie di grande successo", a. XX, nn. 436-8, 15 ottobre - 15 novembre 1944; p. 70 Vai alla Pubblicazione


Venturini Giorgio, "Cinema. Un anno di spettacolo", in "Corriere della sera", 30/12/1944; p. 2 Vai alla Pubblicazione


R[adice] R[aul], "Rassegna cinematografica. 'Scadenza a trenta giorni'", "Corriere della sera", 20/4/1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


J[eri] [Alfredo], "Scadenza trenta giorni", in "Il Secolo-La Sera", 20/04/1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


Dragosei Italo, "Il carnevale continua. La 'Serenissima' rasserenata", in "Star", a. II, n. 25, 14 luglio 1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


Anon., "Scadenza trenta giorni", fascicolo di Revisione cinematografica n. 69, Archivio Direzione Generale del Cinema, 1945; * Vai alla Pubblicazione


L'Inviato, "Cento milioni rubati", in "Film d'oggi", a. I, n. 8, 11 agosto 1945; p. 8 Vai alla Pubblicazione


L'Inviato, "Quando si girava sulle rive del Po", in "Film d'oggi", a. I, n. 14, 22 settembre 1945; p. 8 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Quargnolo Mario, "Il cinema di Salò", in "Bianco e Nero", a. XXII, nn. 11-12, 1961; p. 70 Vai alla Pubblicazione


Ghigi Giuseppe, "Il sogno di 'Cinevillaggio'", in "L'immagine e il mito di Venezia nel cinema", Veneziaarti, Venezia 1983; p. 217 Vai alla Pubblicazione


Bernagozzi Giampaolo, "'Aeroporto', messaggio di guerra da Salò. Un film ritrovato", in "Cinemasessanta", a. XXV, n. 3, maggio-giugno 1984; p. 43 Vai alla Pubblicazione


Laura Ernesto G., "L'immagine bugiarda. Mass-Media e spettacolo nella Repubblica di Salò (1943-1945)", ANCCI, Roma 1986; p. 339 Vai alla Pubblicazione


Friedemann Alberto, "Tra Torino e Venezia", Associazione F.E.R.T., Torino 2000; p. 27; 46-7 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Lancia Enrico, "I Film. Tutti i film italiani dal 1930 al 1944", vol. I, Gremese, Roma 2005; p. 424 Vai alla Pubblicazione


Brunetta Gian Piero, "Il cinema italiano di regime. Da 'La canzone dell'amore' a ' Ossessione'", Laterza, Roma-Bari 2009; p. 337 Vai alla Pubblicazione


Carpiceci Stefania, "La stampa d'epoca e il cinema di Salò", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 563 Vai alla Pubblicazione


Friedemann Alberto, "Il cinema a Torino durante la RSI", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 457-8; 463 Vai alla Pubblicazione


CineSalò © 2020 - 2024
Un progetto di Ricerca del Dipartimento dei Beni culturali, Università degli Studi di Padova, Italia
Project Manager: Prof. M. Melanco, D. Lotti - DB & Application Developer: M. Tognon - System Admin: L. Giacomel - Web design: P. Kirschner