Trent'anni di servizio Trent'anni di servizio

Titolo
Trent'anni di servizio
Anno di produzione
1945
Anno Nulla osta / Visto di censura RSI
ND
Metraggio del Visto di censura RSI
ND
Note
Produzione veneziana. La produzione è ispirata direttamente da Luigi Freddi (testimonianza autobiografica) a partire da una "commedia radiofonica" firmato da Ada Salvatore a propria volta tratta da una novella di Stefano Hertelendy (Salvatore-Il dramma). Diretto da Mario Baffico è iniziato presso la Cines veneziana il 21 febbraio 1945 (Ghigi 2010), il film ha una vita produttiva travagliata per la defezione per motivi di salute del protagonista Memo Benassi sostituito infine da Emilio Badanello (Dragosei-Star). Il 28 aprile il film giunge alla fase del montaggio (Ghigi 2010). Nonostante la testimonianza dello stesso Freddi, il quale riporta il nulla osta della circuitazione in sala del film da parte del Psychological Warfare Branch. Ciononostante la pellicola non risulta distribuita nel Dopoguerra (Ghigi 2010): il titolo non risulta far parte del repertorio della Direzione Generale del Cinema, tranne che per la filmografia ANICA - ancorché mancante del visto di censura - dove risulta addirittura retrodatato al 1944 (Bernardini-Anica). Erroneamente confuso (Dragosei-Star; L'Inviato che ne sbaglia parzialmente titolo in "Scadenza giorni dieci"; Ghigi 1983) con la produzione della Sidera Film intitolata "Scadenza trenta giorni", ma di stanza presso il capoluogo piemontese.
Edizioni del Film
Identif.:
Edizione incompiuta (1945-RSI)
Anno NOVC:
ND
Metr. VC:
ND
Anno Prima:
ND
Casa prod.:
Cines
Sede:
Cinevillaggio, padiglioni della Biennale, Venezia
Coprod.:
Altri Prod.:

Bibliografia

Salvatore Ada, "Storia di una commedia" e "'Trent'anni di servizio'", in "Il dramma. Quindicinale di commedie di grande successo", a. XXI, nn. 441-3, 15 gennaio - 15 febbraio 1945; p. 7-19 Vai alla Pubblicazione


P., "Venezia in film'", in "Film", n. 14, 7 aprile 1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


Dragosei Italo, "Il carnevale continua. La 'Serenissima' rasserenata", in "Star", a. II, n. 25, 14 luglio 1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


L'Inviato, "Cento milioni rubati", in "Film d'oggi", a. I, n. 8, 11 agosto 1945; p. 8 Vai alla Pubblicazione


Freddi Luigi, "Il cinema", vol. II, L'arnia, Roma 1949; p. 486; 488 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Quargnolo Mario, "Il cinema di Salò", in "Bianco e Nero", a. XXII, nn. 11-12, 1961; p. 69 Vai alla Pubblicazione


Ghigi Giuseppe, "Il sogno di 'Cinevillaggio'", in "L'immagine e il mito di Venezia nel cinema", Veneziaarti, Venezia 1983; p. 217 Vai alla Pubblicazione


Laura Ernesto G., "La Cines nella Repubblica di Salò", in Redi Riccardo, "La Cines. Storia di una casa di produzione italiana", CNC, Roma 1991; p. 112 Vai alla Pubblicazione


Bernardini Aldo (a cura di), "Archivio del cinema italiano. Il cinema sonoro. 1930-1969", vol. 2, Anica, Roma 1992; p. 66 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Lancia Enrico, "I Film. Tutti i film italiani dal 1930 al 1944", vol. I, Gremese, Roma 2005; p. 425-6 Vai alla Pubblicazione


Ghigi Giuseppe, "Il cinema di Salò", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 452-3 Vai alla Pubblicazione


Carpiceci Stefania, "La stampa d'epoca e il cinema di Salò", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 557 Vai alla Pubblicazione


CineSalò © 2020 - 2024
Un progetto di Ricerca del Dipartimento dei Beni culturali, Università degli Studi di Padova, Italia
Project Manager: Prof. M. Melanco, D. Lotti - DB & Application Developer: M. Tognon - System Admin: L. Giacomel - Web design: P. Kirschner