Ogni giorno è domenica Ogni giorno è domenica

Titolo
Ogni giorno è domenica
Anno di produzione
1944
Anno Nulla osta / Visto di censura RSI
ND
Metraggio del Visto di censura RSI
ND
Note
Produzione veneziana. Il film, scritto da Piero Tellini - adattando la commedia "Un giorno ancora" di Gábor von Vaszary - e diretto da Mario Baffico, è il primo film Cines prodotto sotto l'egida della Repubblica Sociale Italiana. E' probabile che il progetto fosse stato concepito qualche tempo prima per essere realizzato a Cinecittà e trasferito a Venezia in seguito agli eventi (Laura 1991). Annunciato dalla Cines medesima nell'aprile 1944 (Ghigi 1983; Freddi invece anticipa l'inizio della lavorazione del film a marzo), fu girato al Cinevillaggio a partire dal 7 luglio 1944 (L'Inviato), ma Argentieri ipotizza un riadattamento dell'anno successivo, già postbellico, richiamato da alcune "venature pacifiste" presenti nel film, che risentirebbero del nuovo clima (Argentieri). Prima proiezione romana 10 settembre 1946 (Chiti-Lancia). In tempi più recenti è restaurato (Laura 1991) e trasmesso nei primi anni Ottanta dalla RAI nell'ambito di un ciclo di film degli anni Trenta-Quaranta (AIDA 2008). E' l'unico film di Salò rispetto al quale è accreditato Virgilio Marchi in qualità di scenografo (Laura 1986; Laura 1991) oltre al progetto di riadattamento a stabilimento cinematografico del Padiglione Italia e Padiglione Olanda presso i Giardini della Biennale, assieme ad Arrigo Usigli e, in un secondo tempo, Giuseppe Zocchi (Laura 1986). Una copia superstite di "Ogni giorno è domenica" è conservata presso la Cineteca Nazionale - Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (Laura-BN 2010). - DOCUMENTI - Cfr. Edizione 1946: Anon., "La cinematografia italiana a Venezia" [1944], Doc. 047364-6, in ACS‐RSI-SPD, Carteggio riservato, b. 35 (E.G. Laura [1986: 369] attribuisce il documento ad Asvero Gravelli, ma la firma - illeggibile - in calce non corrisponde quella del giornalista e politico, cfr. ad es. https://www.limantiqua.com/img/cms/140_III.pdf, p. 20).
Edizioni del Film
Identif.:
Edizione 1946
Anno NOVC:
16/05/1946
Metr. VC:
1779
Anno Prima:
1946
Casa prod.:
Cines
Sede:
Cinevillaggio, padiglioni della Biennale, Venezia
Coprod.:
Altri Prod.:
Distributore: ENIC

Bibliografia

Anon., "La cinematografia italiana a Venezia", doc. parziale [1944], Doc. 047364-6, in ACS‐RSI-SPD, Carteggio riservato, b. 35; p. 3 Vai alla Pubblicazione


Ojetti Paola, "Venezia al lavoro", in "Film" n. 1, 29 gennaio 1944; p. 3-4 Vai alla Pubblicazione


Venturini Giorgio, "Il 'punto' sul cinematografo", in "Film", n. 31, 26 agosto 1944; p. 1-2 Vai alla Pubblicazione


Ojetti Paola, "La buona fortuna", in "Il Gazzettino", 6/4/1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


Anon., "Questi sono i traditori. Spie dell'OVRA e collaborazionisti fra gli attori del cinema repubblichino", in "Film d'oggi", n. 2, 16 giugno 1945; p. 8 Vai alla Pubblicazione


L'Inviato, "Fascisti senza camicia nera", in "Film d'oggi", a. I, n. 6, 14 luglio 1945; p. 8 Vai alla Pubblicazione


Dragosei Italo, "Il carnevale continua. La 'Serenissima' rasserenata", in "Star", a. II, n. 25, 14 luglio 1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


Anon., "Ogni giorno è domenica", fascicolo di Revisione cinematografica n. 663, Archivio Direzione Generale del Cinema, 1946; * Vai alla Pubblicazione


Freddi Luigi, "Il cinema", vol. II, L'arnia, Roma 1949; p. 485 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Quargnolo Mario, "Il cinema di Salò", in "Bianco e Nero", a. XXII, nn. 11-12, 1961; p. 68 Vai alla Pubblicazione


Bertoldi Silvio, "Salò. Vita e morte della Repubblica Sociale Italiana", BUR, Milano 1994; p. 217 Vai alla Pubblicazione


Ghigi Giuseppe, "Il sogno di 'Cinevillaggio'", in "L'immagine e il mito di Venezia nel cinema", Veneziaarti, Venezia 1983; p. 212; 222 Vai alla Pubblicazione


Bernagozzi Giampaolo, "'Aeroporto', messaggio di guerra da Salò. Un film ritrovato", in "Cinemasessanta", a. XXV, n. 3, maggio-giugno 1984; p. 43 Vai alla Pubblicazione


Laura Ernesto G., "L'immagine bugiarda. Mass-Media e spettacolo nella Repubblica di Salò (1943-1945)", ANCCI, Roma 1986; p. 321; 476 Vai alla Pubblicazione


Laura Ernesto G., "La Cines nella Repubblica di Salò", in Redi Riccardo, "La Cines. Storia di una casa di produzione italiana", CNC, Roma 1991; p. 112-114 Vai alla Pubblicazione


Ubertazzi Luigi Carlo (direzione), "Aida. Annali italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo", Giuffré, Milano 2008; p. 764-66 Vai alla Pubblicazione


Laura Ernesto G., "Venezia 1944: il 'fantasma' del CSC", in "Bianco e Nero", f. 566, 2010; p. 97 Vai alla Pubblicazione


Argentieri Mino, "Il cinema in guerra", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 53-4 Vai alla Pubblicazione


Ghigi Giuseppe, "Il cinema di Salò", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 450 Vai alla Pubblicazione


Laura Ernesto G., "I molti fili di una lunga transizione", in Id. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 29 Vai alla Pubblicazione


Carpiceci Stefania, "La stampa d'epoca e il cinema di Salò", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 557 Vai alla Pubblicazione


CineSalò © 2020 - 2024
Un progetto di Ricerca del Dipartimento dei Beni culturali, Università degli Studi di Padova, Italia
Project Manager: Prof. M. Melanco, D. Lotti - DB & Application Developer: M. Tognon - System Admin: L. Giacomel - Web design: P. Kirschner