Angelo del miracolo, L' Angelo del miracolo, L'

Titolo
Angelo del miracolo, L'
Anno di produzione
1945
Anno Nulla osta / Visto di censura RSI
No
Metraggio del Visto di censura RSI
ND
Note
Produzione veneziana. La pellicola è girata presso i Giardini della Biennale da Piero Ballerini. Il soggetto di Alessandro De Stefani è tratto da una fiaba di Hans Christian Andersen (L'Inviato), ridotto in dramma dallo stesso soggettista e rappresentato il 26 settembre 1944 presso il Teatro Goldoni di Venezia (Anon., "Ribalte e schermi"). Alla sceneggiatura Gianni Granzotto affianca regista e soggettista, alla fotografia Alberto Fusi, scenografie di Italo Cremona e le musiche di Armando La Rosa Parodi (Freddi). La produzione è annunciata da Giorgio Venturini nell'agosto 1944 su "Film", ma la lavorazione - in un primo tempo affidata a Gian Maria Cominetti con la presenza in scena di Osvaldo Valenti e Salvo Randone in seguito non confermati (Ghigi 1983) - pare essere iniziata nel dicembre 1944 (Chiti-Lancia). Alcune fonti collocano erroneamente la produzione presso gli stabilimenti torinesi della Sidera Film (Gerosa), il dato è smentito anche dal documento prodotto dalla commissione di revisione che conferma la sede del Cinevillaggio (cfr. "Fascicolo di revisione n. 146" in "Edizione 1945" sez. "Documenti"). Non risulta alcuna revisione in epoca RSI poiché il film è ultimato dopo la Liberazione come dimostra una "scrittura privata" datata 19 aprile 1945 tra il sig. Francesco Camilotti di Padova che versa 600.000 lire in favore della Vittoria Film, Casa di produzione che aveva già ottenuto, nell'ottobre 1944, un finanziamento di due milioni da parte della Sezione autonoma per il Credito Cinematografico della Banca Nazionale del Lavoro, così come molti altre produzioni di Salò (documento conservato presso ACS - Fondo del Ministero del Tesoro - Enti disciolti: ENAIPE). La collaborazione di Francesco Pasinetti riportata da alcune fonti (Chiti-Lancia) non è accreditata. La ragione sociale "Vittoria Film" è confermata nei documenti ufficiali, ciononostante è legata alla produttrice Mariangela Nuvoletti, la medesima che finanzia "Aeroporto" (cfr.) nei cui titoli di testa però troviamo la lezione "Victoria Film". Purtroppo non si possono verificare eventuali discrepanze direttamente sull'edizione, perché "L'angelo del miracolo" risulta disperso. Secondo Laura (1986) nel cast è presente anche Franco Castellani, ma non abbiamo trovato ulteriore riscontro nei documenti d'archivio e né nei repertori.
Edizioni del Film
Identif.:
Edizione 1945-RI
Anno NOVC:
04/12/1945
Metr. VC:
2601
Anno Prima:
ND
Casa prod.:
Vittoria Film
Sede:
Cinevillaggio, padiglioni della Biennale, Venezia
Coprod.:
Altri Prod.:
Nel Dopoguerra il legale rappresentante della Vittoria Film - con sede a Roma in via Giovanni da Procida 75 - risulta essere Edoardo Costa, già direttore della SCIA - Società Commerciale Italo Africana assieme a Mariangela Nuvoletti.

Bibliografia

Venturini Giorgio, "Il 'punto' sul cinematografo", in "Film", n. 31, 26 agosto 1944; p. 1-2 Vai alla Pubblicazione


Anon., "Ribalte e schermi", in "Il dramma. Quindicinale di commedie di grande successo", a. XX, nn. 436-8, 15 ottobre - 15 novembre 1944; p. 40 Vai alla Pubblicazione


Venturini Giorgio, "Cinema. Un anno di spettacolo", in "Corriere della sera", 30/12/1944; p. 2 Vai alla Pubblicazione


Anon., "Contratto di cessione crediti di 'L'angelo del miracolo' tra F. Camilotti e Vittoria Film", doc. parziale, 19 aprile 1945, in ACS‐Min. Tesoro, Enti disciolti, ENAIPE-ENIEF, b. 33; p. 1-21 Vai alla Pubblicazione


Dragosei Italo, "Il carnevale continua. La 'Serenissima' rasserenata", in "Star", a. II, n. 25, 14 luglio 1945; p. 2 Vai alla Pubblicazione


L'Inviato, "Cento milioni rubati", in "Film d'oggi", a. I, n. 8, 11 agosto 1945; p. 8 Vai alla Pubblicazione


Anon., "L'Angelo del miracolo'', fascicolo di Revisione cinematografica n. 146, Roma, 3-15/12/1945, conservato presso l'Archivio del MiBACT – Direzione Generale del Cinema (Roma).; * Vai alla Pubblicazione


Freddi Luigi, "Il cinema", vol. II, L'arnia, Roma 1949; p. 487 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Quargnolo Mario, "Ricordo di Piero Ballerini", in "Ferrania", a. XII, n. 5, 1958; p. 18-9 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Quargnolo Mario, "Il cinema di Salò", in "Bianco e Nero", a. XXII, nn. 11-12, 1961; p. 59; 68 Vai alla Pubblicazione


Gerosa Guido, "Da Giarabub a Salò. Il cinema italiano durante la guerra", Ed. Cinema Nuovo, Milano 1963.; p. 69-70 Vai alla Pubblicazione


Ghigi Giuseppe, "Il sogno di 'Cinevillaggio'", in "L'immagine e il mito di Venezia nel cinema", Veneziaarti, Venezia 1983; p. 216-7 Vai alla Pubblicazione


Laura Ernesto G., "L'immagine bugiarda. Mass-Media e spettacolo nella Repubblica di Salò (1943-1945)", ANCCI, Roma 1986; p. 477 Vai alla Pubblicazione


Aristarco Guido, "Il cinema fascista. Il prima e il dopo", Edizioni Dedalo, Bari 1996; p. 107 Vai alla Pubblicazione


Chiti Roberto, Lancia Enrico, "I Film. Tutti i film italiani dal 1930 al 1944", vol. I, Gremese, Roma 2005; p. 420 Vai alla Pubblicazione


Brunetta Gian Piero, "Il cinema italiano di regime. Da 'La canzone dell'amore' a ' Ossessione'", Laterza, Roma-Bari 2009; p. 337 Vai alla Pubblicazione


Carpiceci Stefania, "La stampa d'epoca e il cinema di Salò", in Laura Ernesto G. (a cura di), "Storia del cinema italiano. 1940-1944", vol. VI, Marsilio/Bianco & Nero, Venezia/Roma 2010; p. 556 Vai alla Pubblicazione


CineSalò © 2020 - 2024
Un progetto di Ricerca del Dipartimento dei Beni culturali, Università degli Studi di Padova, Italia
Project Manager: Prof. M. Melanco, D. Lotti - DB & Application Developer: M. Tognon - System Admin: L. Giacomel - Web design: P. Kirschner